LA NOTTE

Wiesel, settimo da sinistra del secondo ripiano dal basso

 

Dal libro di Elie Wiesel

 

Monologo in parole e musica

Per la Giornata della Memoria

 

 

 

con GIOVANNI BETTO

musiche CARLO COLOMBO

LA STORIA

 

"La notte" è ormai un testo di riferimento nella letteratura che narra la tragedia dell’Olocausto, una testimonianza, fra le più lucide, degli orrori perpetrati durante la seconda guerra mondiale.

Un libro che racconta come si può, legalmente, discrimare prima, ed eliminare poi, milioni di persone. Un libro attualissimo. Per non dimenticare, per non dimenticarci.

 

Il monologo è strutturato in modo da raccontare una storia unitaria, coerente e fedele alla struttura del libro e al divenire del tempo.

 

 


ELIE WIESEL (1928-2016)
 

Nato nel 1928 a Sighet, in Transilvania, Elie Wiesel venne deportato, quindicenne, ad Auschwitz e Buchenwald, insieme ai genitori e alla sorellina di 7 anni. Separato subito dalla madre e dalla sorellina, è miracolosamente riuscito a sopravvivere ai campi di concentramento, dopo aver assistito alla lenta e crudele agonia del padre. Dopo la guerra ha fatto per alcuni anni il giornalista in Francia e poi si è trasferito negli Stati Uniti, affermandosi come scrittore di fama mondiale.
Nel 1986 ha ricevuto il Nobel per la pace.

 

 

 

SCHEDA TECNICA

 

  • Tipologia: monologo, in parole e musica.
  • Durata: 60 minuti.
  • Tipo di pubblico: spettacolo adatto anche all'ambito scolastico, sia per le scuole medie, sia per le scuole superiori (anche per la 5^ elementare, con opportune modifiche).
  • Cast: 1 attore / 1 musicista.
  • Spazio scenico: lo spettacolo è rappresentabile al chiuso. E’ comunque necessario uno spazio sufficiente ad accogliere i 2 artisti e la strumentazione necessaria per l'amplificazione (microfoni, casse, mixer e leggii). Nel caso in cui il teatro non sia dotato dell'idonea strumentazione, gli artisti possono provvedere al materiale tecnico necessario.
  • Audio: n. 2 microfoni (per l'attore preferibilmente ad archetto) / mixer audio / n. 2 casse amplificate / cavi sufficienti e necessari.
  • Luci: cavi sufficienti e necessari.
  • Carico/scarico: per il carico e lo scarico dei materiali occorre che i veicoli degli artisti possano arrivare il più vicino possibile all’area scenica.
  • Montaggio/smontaggio: montaggio 1 ora / smontaggio ½ ora (lo smontaggio avviene, di norma, a fine spettacolo).

 

PROSSIMO EVENTO

L'OBBEDIENZA

NON E' UNA VIRTU'

Il cuore di don Milani

 

di e con

GIOVANNI BETTO

 

regia

FILIPPO FOSSA

 

 

(PRIMA ASSOLUTA)

 

Sabato 25 ottobre 2025

ore 20.45

 

Quinto di Treviso (TV)

CONTATTI

Info:  +39 347 8217393

 

Stampa | Mappa del sito
© Bruce Candle